Seleziona una pagina

Blog • CAD 2D/3D E PC GRAFICA

SOLIDWORKS: IL CAD ECCELLENTE
PER LA PROGETTAZIONE MECCANICA.

Solidworks, di cosa si tratta.

Un software dalle ampie funzioni che sa offrire molta soddisfazione nel suo impiego più avanzato per professionisti come ingegneri, progettisti meccanici, collaudatori di impianti e molte altre figure. È Solidworks, oggi commercializzato dall’azienda Dassault Systèmes, già nota per CATIA. Ma di cosa si tratta? L’applicativo è finalizzato al disegno e alla progettazione tridimensionale parametrica, in cui ciascun oggetto trova la sua resa nelle tre dimensioni attraverso i suoi parametri fondamentali nello spazio. Inizialmente sviluppato come software per l’ingegneria meccanica, Solidworks è cresciuto nel tempo, attraverso l’incremento delle sue funzioni e, di conseguenza, dei suoi sbocchi di applicazione.
La Solidworks Corporation fu fondata a Waltham nel dicembre 1993, con l’obiettivo di dare alla luce un sistema di CAD 3D facile da usare, economico e fondato sul sistema operativo Windows. Così, nel 1995, la squadra dei tecnici arruolati per il suo sviluppo, a Concord, giunse al risultato: Solidworks 95 costituisce la prima edizione di questo notevole sistema di progettazione. Oggi il software prevede parecchie funzioni, costantemente aggiornate per il loro avanzamento continuo, strutturate per lo studio e il test dinamico di come si comportano gli oggetti parametrici, delle sollecitazioni a cui sono sottoposti e del loro assemblaggio ottimale. Il fine di questo sviluppo contraddistingue, da sempre, il brand Solidworks: migliorare le prestazioni di quanto progettato, riducendo i costi di esercizio. Un sicuro vantaggio per tutte le aziende che lavorano con la meccanica.

Progetto e test dei componenti con Solidworks.

Utilizzi di Solidworks.

Destinato non soltanto alla progettazione parametrica tridimensionale, Solidworks è un ottimo sistema di disegno bidimensionale dei solidi e delle superfici, in virtù di un sistema geometrico fondato su una base parametrica e interamente personalizzabile. La base per accostarsi a questo applicativo è di sicuro il CAD (acronimo di Computer Aided Design) e non bisogna esserne per forza dei maestri: Solidworks risulta, in molte situazioni, piuttosto intuitivo perciò il suo impiego è semplice anche per tutti coloro che hanno poca familiarità con i sistemi CAD. Inoltre, la base fortemente connessa con AutoCAD, si nota nelle possibilità di importazione ed esportazione dei file nativi DWG o DXF, e naturalmente nella trasformazione dei disegni da due a tre dimensioni, e viceversa. Di più, Solidworks può effettuare operazioni di import/export da formati di progettazione 3D anche molto differenti, configurando impieghi molto duttili, lavorando in piena sintonia con altri applicativi per la progettazione meccanica.

Per queste sue caratteristiche, Solidworks si presta a impieghi professionali oltre il settore della meccanica, considerando che il disegno parametrico consente la creazione di molte relazioni – come il parallelismo, l’ortogonalità, la concentricità ecc. – e soprattutto di effettuare dei test in tempo reale sul progetto. Il suo set di strumenti, chiamato Solidworks Simulation (ex Cosmos), consente di comprendere come si comporta una parte nel momento in cui viene sottoposta a determinate sollecitazioni, attraverso l’impostazione dei punti di rottura, di tensione, delle analisi statiche e a fatica ecc. Non solo, grazie a Solidworks Electrical e a Solidworks Plastics le possibilità di simulazione vengono estese con molta facilità ad altri settori. Infine, esistono edizioni più fondamentali proposte con edizioni più complete, un volto di Solidworks che lo rende ampiamente configurabile a seconda delle esigenze di progettazione. Ad esempio, nelle versioni più complete, il software raccoglie due applicazioni integrate di analisi sugli elementi finiti (FEM /FEA) per calcoli strutturali e fluidodinamici.

Spaccato 3D di un albero motore.

FormadHoc propone corsi personalizzati di Solidworks in Canton Ticino. Compila il modulo per ricevere informazioni.

Consenso al trattamento dei dati da parte di FormadHoc, secondo il disposto del Regolamento UE 679/2016 (GDPR) e l'Informativa sulla Privacy pubblicata nella homepage di questo sito.

Informazioni servizi

4 + 10 =