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Blog • COMUNICAZIONE DIGITALE

SAPER PRODURRE CON LA COMUNICAZIONE
E IL MARKETING DIGITALE.

Lo scenario dei mezzi utilizzati.

Ogni giorno vengono introdotti strumenti nuovi nella comunicazione e nel marketing digitale, finalizzati allo studio, al lavoro e al semplice svago. Un ritmo di crescita e una quantità così elevati che spesso non si riesce a comprenderne tutte le potenzialità. Ci sono piattaforme per creare contenuti – testi, immagini, video, podcast ecc. – insieme a piattaforme per la loro condivisione e ancora a piattaforme per il monitoring dei risultati. Si ricorre a questi nuovi strumenti con sempre maggiore frequenza, basta soltanto pensare a popolari applicazioni di instant messaging come WhatsApp, ma troppo spesso il loro utilizzo quotidiano non è accompagnato da una corretta conoscenza di tutte le potenzialità.

Il professionismo nella comunicazione e nel marketing digitale.

Una conoscenza approfondita dei siti web e della tecnologia alla loro base apre alla capacità di saper compiere scelte più appropriate per lo sviluppo della propria attività. Anche l’approfondimento delle tecniche di marketing, prima ancora che dei mezzi adottati per le campagne, orienta a una maggiore efficacia negli affari, potendo contare su una base più certa per l’acquisizione di nuovi clienti. Non si possono usare i social network con risultati soddisfacenti, se prima non se ne conosce la tecnica, tutte quelle regole che sono alla base della creazione di post, tweet e pin efficaci, finalizzati alla creazione di engagement, oltre il canale utilizzato.

L’acquisizione di queste conoscenze incrementa il grado di professionalità che ciascuno può sviluppare, secondo gli obiettivi attesi. Tra quelli più comuni, il controllo del traffico verso il proprio sito web, per capire se sta funzionando e quali scelte attuare per migliorarlo. E poi la verifica del minisito Google My Business, l’aggiornamento di una pagina Linkedin, le tecniche più avanzate di content marketing perché sempre più sono i contenuti, appropriati e di qualità, a costruire il brand e a incrementare le vendite.

La partenza: i contenuti per la comunicazione e il marketing digitale.

La necessità di avere un sito o di ristrutturarlo, l’idea di lavorare maggiormente sui social, ogni azione di marketing digitale deve essere pianificata con cura prima della sua attuazione. Per questo motivo i contenuti e il loro sviluppo sono centrali in tutti i progetti di comunicazione digitale. La loro pianificazione, condotta con la massima capacità previsionale, è la piattaforma che permette di passare al lavoro sui singoli media, uno snodo irrinunciabile che determina il successo o il fallimento di un progetto intero.

La scelta di una linea organica o sponsorizzata, secondo il tempo e il budget a disposizione, e ovviamente l’orientamento della propria attività commerciale, determina le strategie di fondo. Dopo la necessaria base di pianificazione, sono i contenuti a fare la differenza: l’impresa e il professionista che nel loro sito dispongono di contenuti ricchi, aggiornati e di qualità, risultano più credibili. Il senso comune lo fa sperimentare ogni volta che navighiamo nel web, tutti ne abbiamo fatto esperienza e la nostra fiducia in quell’azienda è alimentata nei contenuti (veri) che essa produce. Saper scegliere e quindi curare i contenuti più adeguati è la chiave per prodotti e servizi destinati al successo.

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