Seleziona una pagina

Blog • COMUNICAZIONE DIGITALE

LA NATURA DELLA GRAFICA:
LA SUA PROGETTAZIONE.

Il valore di conoscere i fondamenti della progettazione grafica.

Molto spesso si tratta di un’attività data per scontata, al limite dell’invisibile, ma la riuscita di un buon prodotto grafico, che sappia trasmettere il messaggio corretto e una certa emozionalità, deriva proprio dalla sua progettazione. Nei paesi anglosassoni è conosciuta come graphic design perché design significa progetto (e non disegno), quindi, molto concretamente, riveste il significato di progetto grafico. Non si tratta di fare arte o sterili esercizi creativi, la pratica del progetto conduce a un risultato ripetibile e controllato, sfruttando soprattutto la tecnologia, specie digitale, per garantire un risultato riproducibile.

In questa prospettiva la grafica è dunque più vicina alla scienza della visione, piuttosto che a pratiche artistiche indirizzate al genio del momento. Lo sbocco dei prodotti grafici è sempre industriale: marchi e logotipi, cataloghi e brochure, gadget e packaging, siti web e blog, ecc. dietro ogni prodotto grafico c’è sempre un’industria, a stampa oppure digitale. Conoscere le regole alla base della grafica consente di lavorare in settori fondati a loro volta su regole di natura economica. Progettare la grafica è un’attività di sicuro piacevole, ma è pur sempre tecnica e per questo, come per qualsiasi altra tecnica (anche la fotografia è tecnica), bisogna conoscere metodi e dispositivi tecnologici per la produzione dei contenuti.

Il progetto grafico delle interfacce utente (user interface design).

La Progettazione Grafica Digitale e il suo obiettivo.

Gli strumenti di oggi sono costituiti da bit, in altre parole, la loro natura è digitale. Ne consegue che fare progettazione grafica digitale assume il significato di realizzare dei prodotti riproducibili si scala industriale, con un numero specifico di esemplari, un numero legato a dei costi di produzione. La progettazione grafica è condotta proprio da questo obiettivo: fornire le coordinate necessarie affinché un supporto, cartaceo o digitale, possa essere correttamente distribuito. Ogni progetto grafico non può improvvisarsi, pena il suo completo insuccesso.

Per ricavarne un’idea, è sufficiente pensare in termini di microproduzione, al fenomeno sempre più diffuso del PaaS (Print as a Service) e delle stampanti condivise nel cloud: grazie alle reti ci si può scambiare file che vengono stampati in locale. E poi tutte quelle PMI e tutti quei professionisti che necessitano di farsi pubblicità a costi contenuti perché dispongono di un budget più contenuto, e i cui prodotti pubblicitari sono stampati da centri online, consegnati a domicilio. Questo è il punto: per inviare file corretti, dal punto di vista grafico e tecnico, bisogna formarsi con le basi più idonee.

Perché importante un corso di progettazione grafica.

Gli strumenti digitali hanno caratteristiche che vanno conosciute in profondità, ma ancora prima di mettersi di fronte a essi, occorre conoscere le tecniche di progettazione, quelle tecniche che consentono di lavorare e produrre qualsiasi supporto di comunicazione visiva, dal biglietto da visita alla locandina, dalla brochure all’intero sito web.

Quindi l’apprendimento dei metodi per la produzione grafica e delle best practice è essenziale per riuscire a comporre una pagina su carta o il layout di una pagina web, per scegliere i colori, combinare le immagini e formattare i testi nella maniera più idonea. Riuscire a governare le tecniche grafiche consente di trasmettere informazioni più corrette ai propri fornitori e a lavorare con maggiore successo alla propria identità aziendale.

Per tutte queste ragioni, la progettazione grafica rimane lo spirito guida di ogni progetto vincente di comunicazione visiva.

FormadHoc propone corsi personalizzati di Progettazione Grafica in Canton Ticino. Compila il modulo per ricevere informazioni.

Consenso al trattamento dei dati da parte di FormadHoc, secondo il disposto del Regolamento UE 679/2016 (GDPR) e l'Informativa sulla Privacy pubblicata nella homepage di questo sito.

Informazioni servizi

3 + 5 =