Seleziona una pagina

Blog • LINGUE STRANIERE

LA LINGUA TEDESCA PER TUTTI.

Un sentiero stretto: lo studio del tedesco.

L’apprendimento di questa lingua non è immediato per gli studenti italiani, di sicuro occorre una buona dose di pazienza e tanta determinazione, specie se lo studio è una necessità e non viene affrontato per semplice passione. Esigenze di lavoro, esami universitari, certificazioni, sono esigenze che giustificano l’apprendimento di questa lingua così ostica. Eppure lo studio del tedesco può risultare piacevole, considerandone i vantaggi collegati: con la sua grammatica e le sue costruzioni logiche della frase, si può affermare con certezza che questa lingua insegni a pensare meglio. E poi il tedesco è la lingua della filosofia moderna, pensiero essa stessa: sono stati parecchi gli autori che hanno introdotto innovazioni di pensiero negli ultimi secoli e lo hanno fatto pensando proprio in tedesco. Non solo, il tedesco è la lingua della produzione industriale e dei commerci in Europa, considerando le nazioni in cui viene parlata, crocevia fondamentali dei comparti produttivi in diversi settori.

La porta del Brandeburgo a Berlino, la capitale della Germania.

Il tedesco e le sue applicazioni.

Nonostante le difficoltà siano evidenti, tanto che il tedesco è fra le lingue occidentali più complesse da apprendere, non bisogna lasciarsi intimorire dalla lingua di Kant e di Hegel. Ad esempio, la pronuncia, piuttosto immediata rispetto a quella dell’inglese, per il quale bisogna prestare molta più attenzione. Inoltre si tratta di una lingua “prevedibile” perché la sua natura così logica, tanto nella costruzione delle parole quanto dell’intera frase, è di notevole supporto nel riconoscere eventuali eccezioni e impieghi particolari. Non è impossibile imparare il tedesco, anzi. Quindi forza, migliorare le proprie conoscenze della lingua tedesca aiuta a incrementare nel mondo del lavoro, potendo contare su un impiego più preciso, più attento perché, come è noto, nell’area DACH vi sono notevoli differenze nel suo impiego e padroneggiarlo con competenza migliora di sicuro le relazioni di affari.

Il Reichstag, simbolo della democrazia tedesca.

FormadHoc propone corsi personalizzati di Tedesco in Canton Ticino. Compila il modulo per ricevere informazioni.

Consenso al trattamento dei dati da parte di FormadHoc, secondo il disposto del Regolamento UE 679/2016 (GDPR) e l'Informativa sulla Privacy pubblicata nella homepage di questo sito.

Informazioni servizi

10 + 5 =