Seleziona una pagina

Blog • COMUNICAZIONE DIGITALE

COMUNICAZIONE DIGITALE:
QUALI SONO I SOFTWARE DA CONOSCERE?

Parte I

A fronte dell’analisi per lo scenario di marketing in cui la realtà di impresa è chiamata a comunicare, il passaggio successivo del flusso di comunicazione digitale è operativo. E i mezzi sono rappresentati da applicazioni informatiche. Ma quali sono i software da conoscere per fare comunicazione digitale? Dopo aver affrontato le indispensabili riflessioni strategiche e averle raccolte in un piano, accade assai spesso che siano sconosciuti i mezzi per fare quanto previsto. Meglio puntare su quel mezzo che adoperano tutti, così siamo sicuri del risultato, oppure scegliere quel set di strumenti che per il progetto fa proprio al caso nostro? Domande legittime, scaturite da una sempre maggiore diffusione di possibilità produttive per la comunicazione digitale, spesso disorientanti.

I software da conoscere per fare comunicazione digitale con efficacia.

Quali sono i software da conoscere per fare comunicazione digitale?
Innanzitutto, risulta indispensabile provvedere alla necessaria suddivisione dei software per la comunicazione digitale a seconda degli obiettivi. Questo è il momento in cui il piano di comunicazione e marketing diventa operativo, fase per fase. E a ciascuna corrisponde la scelta di uno o più software chiamati a lavorare in perfetta armonia.
Poi, naturalmente, la differenza fra le molte piattaforme disponibili è dettata anche dalle disponibilità delle medesime in versione gratuita oppure a pagamento. Spesso, molte funzioni avanzate sono disponibili solo nelle edizioni premium. A maggior ragione, si rende indispensabile impostare il budget per ciascuna fase, finalizzato a calibrare con precisione il rapporto intervento-risultati attesi.

Social network e programmazione dei post.

Ai fini di una corretta gestione dei canali social, è molto raccomandato, se non indispensabile, raccogliere i post in un vero calendario editoriale, programmando la loro uscita in base a giorni e orari. Nel mercato ci sono molte applicazioni valide, con funzioni interessanti, oltre la programmazione, quali le metriche di utilizzo.
Hootsuite è la soluzione che consente una programmazione completa e integrata con i social network, disponibile in versione di prova per 30 giorni. Anche Postpickr è una piattaforma molto interessante per il miglioramento della produttività. Grazie a essa è possibile programmare i post nei social e organizzare il calendario editoriale, risparmiando tanto tempo. Con Postpickr si può iniziare gratis, proseguendo a pagamento i risultati sono entusiasmanti. Molto valido il servizio di customer care.

Ma quali sono gli altri software che bisogna conoscere per fare comunicazione digitale?
Nella seconda parte dell’articolo tutte le risposte.
A presto!
FormadHoc propone corsi personalizzati di Comunicazione Digitale in Canton Ticino. Compila il modulo per ricevere informazioni.

Ai sensi e per gli effetti degli artt. 6, 7, 12, 13 del Regolamento UE 2016/679 (GDPR), facendo clic su "Invia"

Informazioni servizi

7 + 8 =