Seleziona una pagina

Blog • CAD 2D/3D E PC GRAFICA

AUTOCAD 2D:
IL RIFERIMENTO NELLA PROGETTAZIONE.

Il software, le sue caratteristiche.

Il software fu prodotto per la prima volta nel 1982 dalla società californiana Autodesk e destinato alla realizzazione di progetti 2D e 3D. Utilizzato da architetti, designer, ingegneri e da tutti i professionisti della progettazione, AutoCAD permette di concettualizzare il disegno tecnico e di essere supportati dalla macchina sotto il profilo prospettico e volumetrico. Per questo l’acronimo di CAD è proprio quello di Computer Aided Design, quindi, letteralmente, la progettazione assistita dal computer. Il formato di file su cui vengono salvati i progetti è quello formato vettoriale perché gli elementi sono descritti in termini matematico-geometrici. Così tutti gli elementi nella tavola di disegno possono essere scalati a piacere, senza perdere di definizione, un aspetto fondamentale per il progetto di facciate, di grandi impianti e di tutte quelle realizzazioni con dimensioni elevate. Questa natura di AutoCAD, e dei software CAD in genere, lo differenzia da applicazioni che lavorano su pixel, come Photoshop.

L’estensione dei file di AutoCAD 2D è DWG (drawing), malgrado i file possano essere esportati in formati diversi, dei quali il più comune è DXF (Drawing Exchange Format), estensione concepita per lo scambio dei dati contenuti nel disegno in piattaforme diverse, CAD e non solo. Ad esempio un applicativo come Adobe Illustrator apre correttamente file generati da AutoCAD. Altri formati molto comuni che sono studiati per l’esportazione e la condivisione sono, ad esempio, il DWF (Design Web Format) e, attraverso una stampa virtuale, il PLT, un linguaggio interno ai plotter HP.

Esploso assonometrico realizzato con AutoCAD 2D.

Le funzioni di AutoCAD 2D oggi.

Il software consente ad architetti, ingegneri, professionisti edili e progettisti di creare disegni e documentazione 2D. Una progettazione completa, da semplici bozze all’intera documentazione con geometria 2D.
Il set degli strumenti per la modifica, la progettazione e l’annotazione è ricco, mentre i processi di progettazione sono più rapidi, grazie all’interfaccia utente, resa ancora più intuitiva nelle ultime versioni rilasciate.
Oggi è prevista un’app per i browser Web che permette di disegnare proprio in un browser (Chrome, Mozilla, Edge ecc.), su qualsiasi computer, ovunque. Attraverso di essa è possibile visualizzare, modificare, annotare e creare disegni CAD in un’interfaccia utente semplificata, più diretta e apprezzata dai progettisti. È sufficiente effettuare l’accesso (login) e iniziare il lavoro, senza installare alcun software.
AutoCAD è il riferimento nella progettazione CAD, ed è un applicativo da conoscere e su cui vale la pena rimanere aggiornati per rimanere al passo con le dinamiche della progettazione a computer.

Planimetria di un interno con vista dall’alto.

FormadHoc propone corsi personalizzati di AutoCAD 2D in Canton Ticino. Compila il modulo per ricevere informazioni.

Consenso al trattamento dei dati da parte di FormadHoc, secondo il disposto del Regolamento UE 679/2016 (GDPR) e l'Informativa sulla Privacy pubblicata nella homepage di questo sito.

Informazioni servizi

6 + 12 =